DMT_Solar_Energia_rinnovabile_impianti_fotovoltaici_Casoria_Napoli_Campania_Italia

Improntare la propria vita ad uno stile completamente green comporta un cambiamento radicale partendo dalle abitudini e puntando tutto sul risparmio: economico, ecologico e tecnologico.

È necessario ridurre, fino ad evitarli del tutto, gli sprechi che si commettono ogni giorno, iniziando a porre maggiore attenzione anche alle azioni più piccole.

È qualcosa di impegnativo ma non di impossibile e si deve andare a lavorare sull’instillare nuove abitudini che pian piano prenderanno la forma di normalità.

Partire, ad esempio, dal fare la spesa in un modo più intelligente, ossia comprando ogni giorno solo ciò che realmente occorre, prediligendo i prodotti freschi, magari a Km zero.

Abbracciare l’ottica del riciclo e del riutilizzo dei prodotti, che durante le nostre giornate usiamo: capire cosa può essere recuperato, aggiustato, modificato nelle parti compromesse per un danno o dall’usura, oppure riutilizzare un prodotto o un oggetto per un nuovo scopo.

Riparare un elettrodomestico invece di comprarne subito un altro, evitare di seguire i trend modaioli puntando sempre all’ultima versione del prodotto “x” solo perché fa tendenza e non perché qualitativamente valido.

Per esprimerci in maniera chiara e trasparente: non essere dediti al consumismo sfrenato e volgere la propria vita in maniera ecosostenibile è il futuro a cui dobbiamo puntare.

Per passare al green sicuramente va ridotto/portato a zero l’utilizzo della plastica nelle abitazioni private, puntando al vetro, alla carta o a qualsiasi materiale che sia riutilizzabile.
In sintesi, occorre pensare ad uno stile di vita differente, indirizzarsi verso la scelta di oggetti durevoli nel tempo, andando a scartare sempre di più quelli del tipo “usa e getta”.

È altrettanto importante essere accorti a risparmiare l’acqua o l’energia elettrica in casa. Fare attenzione anche alle azioni più semplici ma comunque rilevanti, come lavare i denti ed evitare di spazzolarli lasciando il rubinetto aperto, oppure lavare i piatti a mano invece di usare i programmi eco della lavastoviglie (o se proprio non la si possiede usare l’acqua con la giusta consapevolezza).

L’ambito dei trasporti, infine, è tra quelli che rientra fra le maggiori cause di inquinamento, pertanto l’utilizzo dei mezzi pubblici a discapito di quelli privati è una scelta da iniziare ad abbracciare sempre più, così da abbattere notevolmente la produzione di CO2 emessa dai veicoli personali. Fino ad arrivare ad una vera e propria conversione verso l’utilizzo di auto elettriche e mezzi di trasporto elettrico.

Sarebbe ideale scegliere di spostarsi a piedi o in bicicletta. Due soluzioni che fanno bene non solo all’ambiente ma anche alla salute fisica e mentale di ognuno di noi.

Concludendo, l’ecosostenibilità è la capacità dell’essere umano di riuscire a preservare l’ambiente, in modo che le future generazioni possano avvalersi della stessa quantità di risorse di cui disponiamo noi oggigiorno.

È necessario iniziare ad abbracciare collettivamente questa visione, impegnandoci a proteggere la flora, la fauna e l’intero ecosistema 🌎

Tutti possiamo farlo, tutti possiamo salvaguardare il nostro Pianeta, perché tutti nel nostro piccolo possiamo fare la differenza ♻️

E tu, invece, hai uno stile di vita green? 💚
Puoi partire dall’utilizzare fonti di energia rinnovabile, dall’installare un impianto fotovoltaico, che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica o una pompa di calore, che va a sostituire un vecchio impianto di riscaldamento.

Cosa aspetti?? ⬇️

CONTATTACI per maggiori informazioni,
richiedi la tua consulenza GRATUITA e SENZA IMPEGNO

Leave a Reply

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>