Incentivi_Aziende_dmt_solar_impianti_fotovoltaici_efficienza_energetica_Napoli_Campania_Italia

Confrontarsi con tematiche inerenti alla sostenibilità, l’energia rinnovabile e la salvaguardia dell’ambiente è da oltre trent’anni una realtà affermata.

Nel 2015 ben 193 Stati appartenenti all’ONU hanno firmato un programma d’azione realizzato “per le persone, il pianeta e la prosperità”, includendo diciassette obiettivi, suddivisi a loro volta in 170 target, da dover raggiungere entro il 2030.

Tra questi rientrano l’opposizione al cambiamento climatico, l’abolizione della fame a livello globale e la battaglia alla povertà: fattori questi che stanno provocando una riduzione sempre più schiacciante delle risorse a disposizione in tutto il mondo.

Come conseguenza a questa inarrestabile catastrofe, varie organizzazioni hanno iniziato a favorire i concetti di energia pulita, ossia una green economy, capace di migliorare il benessere e l’eguaglianza sociale, riducendo il degrado ambientale.

Il Rapporto GreenItaly 2019, a cura della Fondazione Symbola e Unioncamere, sostenuto da Conai, Ecopneus e Novamont, e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha comprovato un record di eco-investimenti in Italia con oltre 430 mila aziende italiane che hanno investito negli ultimi 5 anni in prodotti e tecnologie green. 

Ma quali sono, in Italia, le aziende sostenibili che operano con un completo rispetto dell’ambiente? Secondo uno studio del 2021, condotto da alcune società di analisi statistiche assieme a “Il Sole 24 Ore”, le imprese italiane che hanno adottato una policy sulla sostenibilità sono oltre 150.

Ormai non solo le aziende sono volte ad adottare strategie di produzione pulite ed ecosostenibili, consone a non causare irreparabili danni ambientali, ma anche i consumatori sono molto più attenti ad acquistare da brand che sposino sempre più questo tipo di visione.

Secondo quanto indicato dalla Commissione Europea, che punta a sostenere una crescita economica “a emissioni zero”, vi sono delle misure da adottare nel processo produttivo volto alla sostenibilità.

Occorre, in pratica, passare a quella che viene definita Green Economy che consiste in “un’economia capace di generare prosperità investendo sulle principali risorse del capitale naturale, quindi salvaguardandolo, perché dagli stessi sistemi naturali dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”.

Questo tipo di economia, quindi, si pone come obiettivo quello di migliorare il benessere degli esseri umani, riducendo i rischi ambientali ed incoraggiando, ovviamente, un’etica volta al green e all’ecosostenibilità.

In quest’ottica, bisogna tendere ad uno sviluppo industriale in grado di rispettare completamente l’ambiente, in altre parole uno sviluppo sostenibile in cui si prevede di adottare soluzioni nel fare business a zero impatto sull’ambiente, ponendo in primo piano la salute del pianeta Terra.

Siamo in presenza di un modello di sviluppo che valuta la natura come un bene economico, nonché come fonte di beneficio pubblico.

In sintesi, un’impresa diventa ecosostenibile quando è capace di raggiungere i propri obiettivi di profitto nel modo meno inquinante possibile, conformandosi a determinati standard, normalmente istituiti dai governi, che si traducono in incentivi e vantaggi economici.

Lo scopo principale è quello di:

✔️ avere basse emissioni di carbonio a favore dell’energia pulita,

✔️ di migliorare l’efficienza sotto il profilo delle risorse, puntando all’inclusione sociale ,

✔️ garantire un ambiente di lavoro consono per i propri dipendenti.

Naturalmente, l’obiettivo finale resta sempre quello di ottenere un profitto, come per tutte le Aziende; difatti solo avendo una situazione finanziaria positiva un’impresa può abbracciare suddetti valori e portarli avanti.

La DMT Solar è un’azienda ecosostenibile, che opera secondo i canoni della green economy e si pone come propria mission aziendale quella di impegnarsi attivamente ad investire tempo e risorse per migliorare il nostro futuro dal punto di vista ambientale.

Se anche tu vuoi far parte di questo reale cambiamento ed iniziare ad inquinare sempre meno, puntando anche ad un risparmio economico considerevole, richiedi un preventivo gratuito 📝 ad un nostro operatore così da realizzare un Impianto Fotovoltaico ⚡ o una Pompa di Calore 💨 su misura per te!

CONTATTACI per maggiori informazioni,
richiedi la tua consulenza GRATUITA e SENZA IMPEGNO

Leave a Reply

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>